Case history

Bardiani Valvole

UN ESEMPIO DI WOKFLOW INTEGRATO

Quello di Bardiani Valvole è un esempio virtuoso di flusso di lavoro fluido e lineare, dove la progettazione 3D con Inventor e TOP si integra alla perfezione con la gestione dei dati di progetto realizzata dal PDM Data&Drawings e con le informazioni contenute nel gestionale dell’azienda

Bardiani Valvole è un’importante realtà internazionale nel campo della progettazione e produzione di valvole, principalmente destinate al settore alimentare e farmaceutico, con un forte orientamento al cliente e un’offerta estremamente customizzata.

Nata nel 1981 a Fornovo Taro, oggi vanta una filiale in Canada che presidia il mercato del Nord America, ed una in Messico per il mercato sudamericano oltre a una rete di distribuzione a livello globale.

Nonostante la sua rilevanza a livello mondiale, l’azienda resta made in Italy: progettazione e produzione avvengono nella sede di Fornovo Taro, dove opera l’ufficio tecnico, composto da 12 persone, che da diversi anni si affida alle soluzioni Autodesk e QS Informatica.

L’ufficio tecnico di Bardiani Valvole è dotato di numerose postazioni di lavoro attrezzate con la Product Design & Manufacturing Collection e gli applicativi TOP e Data&Drawings.

La continua attenzione al cliente, focus dell’azienda Bardiani Valvole, che fa del servizio il proprio vantaggio competitivo, ha reso necessari, negli anni, alcuni cambiamenti. Il primo dalla progettazione 2D a quella 3D, dove è stata fondamentale la formazione degli operatori su Inventor Professional, implementata dai tecnici QS.

Un altro passaggio è stata l’introduzione del PDM Data&Drawings, che ha cambiato in modo sostanziale i flussi di lavoro rendendoli più efficienti. La scelta di Bardiani Valvole è stata Data&Drawings sia in virtù delle sue caratteristiche, sia grazie agli esempi dei numerosi clienti QS che lo utilizzavano con successo e che lo avevano già integrato con il gestionale. L’integrazione PDM-gestionale, infatti, è stata per Bardiani Valvole fondamentale. A oggi, grazie anche al lavoro dei tecnici QS, i due sistemi comunicano perfettamente tra loro.

Questo ha generato un flusso di lavoro fluido e lineare e un cliente soddisfatto.