Case history

FMT

UN PERCORSO CONDIVISO

La collaborazione con QS nasce nel 2000, pochi anni dopo la fondazione dell’azienda, partendo dal 2D per evolversi poi con il 3D, la progettazione di layout e la gestione dei dati con il PDM Data & Drawings

FMT è una giovane azienda parmigiana specializzata nella progettazione e nella costruzione di macchine free-standing ed impianti chiavi in mano per l’industria alimentare. La sua offerta comprende linee complete di confezionamento per diversi prodotti, come oli alimentari, succhi di frutta, conserve vegetali, salse, soft-drinks, birra ecc., e per diversi tipi di contenitori, in vetro, PET e metallo.

FMT ha fatto di qualità affidabilità e flessibilità i suoi punti di forza, puntando, fin dalla sua fondazione, nel ’97, a una politica di customer satisfaction che si traduce in personalizzazione.

La collaborazione con QS inizia nel 2000. FMT era nata da pochi anni e l’ufficio tecnico utilizzava il CAD ME10 per i suoi progetti. Quasi subito nasce però l’esigenza di adottare uno standard mondiale come AutoCAD e, nello stesso tempo, di dotarsi una metodologia di lavoro completa e di utilities adattabili alle macchine specifiche che venivano progettate dall’azienda.

Roberto Dellapina, production manager: “Abbiamo scelto QS in quanto è una realtà specializzata nel mondo meccanico del quale noi facciamo parte, anche perché volevamo affidarci a una software house che potesse essere flessibile e intervenire nel personalizzare il CAD adattandolo meglio alle nostre esigenze”.

QS si è occupata completamente di questo delicato e importante passaggio, utilizzando il software Came Cmea per tradurre gli archivi da ME10 ad AutoCAD senza perdere alcun dato. Successivamente AutoCAD è stato affiancato dall’applicativo meccanico TOP 2D e dal PDM Data & Drawings.

Roberto Dellapina, production manager dell’azienda commenta così quel periodo: “Abbiamo scelto QS in quanto era una realtà specializzata nel mondo meccanico del quale noi facciamo parte, anche perché volevamo affidarci a una software house che potesse essere flessibile e intervenire nel personalizzare il CAD adattandolo meglio alle nostre esigenze”.

Negli anni FMT ha continuato il suo percorso di sviluppo e di innovazione tecnologica, passando, nel 2011, alla progettazione in 3D, implementando il proprio ufficio tecnico e assumendo personale con questo know how.

La struttura interna di FMT delinea una buona organizzazione del lavoro, gestendo i progettisti per le 4 divisioni: riempimento/chiusura, pallettizzazione/depallettizzazione, pastorizzazione e processo; mentre un’unità di engineering è dedicata totalmente alla parte tecnico/commerciale sfruttando al meglio l’applicativo TOP Layout.

Il workflow è scorrevole e automatizzato, grazie a un funzionale intervento che ha permesso l’interscambio dei dati tra Data & Drawings e il gestionale AS400, l’introduzione di stampe automatiche e l’esportazione dei disegni; passaggi  fondamentali per una metodologia di lavoro vincente.