Case history

Matter

MIGRAZIONE DA WORKEEPER A DATA&DRAWINGS

Era il dicembre del 2015 quando Alberto Lodini, responsabile tecnico di Matter S.r.l., dovette affrontare una scelta importante e decidere quale Pdm adottare, non potendo più aggiornare il proprio Pdm Workeeper.

Per Matter, un’azienda italiana che progetta, costruisce ed installa magazzini automatici per ogni tipo di prodotto metallurgico, era strategico restare attivo con un Pdm all’altezza di soddisfare un processo così complesso.

Fissammo una demo per presentare Data & Drawings. In quell’occasione, oltre a spiegare le funzionalità del nostro Pdm, ascoltammo quelle che erano le necessità dell’ufficio tecnico di Matter e cercammo di studiare la soluzione migliore.

La scelta fu presto fatta e si capì da subito che la logica di sviluppo di Data& Drawings e la sua flessibilità, potevano soddisfare le esigenze dell’azienda.

Organizzammo la migrazione sia anagrafici che grafici. La parte documentale era davvero corposa e si cercò di preservarla per intero archiviandola con logica utilizzando nuovi codici.
Grazie alla codifica automatica e gli stati dell’anagrafica, il flusso di lavoro fu alquanto scorrevole fin da subito.

Fondamentale per la riuscita del progetto, fu la comunicazione tra QS e Matter: all’interno dell’azienda QS aveva un unico punto di riferimento, il Sig. Ughetti, che si occupò di divulgare le informazioni sul nuovo Pdm all’interno di Matter. Questa collaborazione fu molto efficace.

“Sono stato colpito dall’ottimo feeling creatosi con i collaboratori di QS Informatica; tale feeling si è poi concretizzato in un successo come avviene solo quando si fondono insieme competenza e volontà di raggiungere gli obbiettivi impostati”, afferma Alberto Lodini.

Matter si fermò solo un venerdì pomeriggio, la migrazione fu un successo e soprattutto l’azienda non fu penalizzata durante la migrazione dei dati.

Entro poche settimane il lavoro fu portato a termine e, per collegare ogni reparto aziendale, fu creata ed attivata un’interfaccia con il gestionale Team Center.