Case history

Vincere la sfida tra tempo e qualità. I software QS Informatica per MilkyLAB

Il cliente. La gloriosa tradizione italiana della metalmeccanica per il food

Dal 1980 MilkyLAB progetta e realizza macchine e impianti automatici per la produzione di formaggi a “pasta filata”, esportando la tradizione della mozzarella italiana nel mondo. Installa gli impianti presso i clienti, segue direttamente la formazione e l’assistenza.

MilkyLAB è presente in più di 60 paesi e grazie alla tecnologia delle sue macchine trasmette il sapere storico dei casari italiani nel mondo.

Le richieste. Dalla progettazione meccanica alla gestione del prodotto.

Più qualità al disegno

Nel 2015 MilkyLAB sceglie QS Informatica per curare lo sviluppo e l’innovazione del disegno CAD. L’ufficio tecnico si sta strutturando per migliorare l’organizzazione del lavoro e l’obiettivo specifico è ridurre i tempi di progettazione.

È Inventor di Autodesk la soluzione proposta da QS Informatica. E i frutti non tardano ad arrivare: servendosi di Inventor e della modellazione 3D, MilkyLAB riduce i tempi di progettazione e limita fortemente l’incidenza degli errori.

“Grazie ai nuovi software e alla collaborazione con QS Informatica il tempo di realizzazione dei progetti è diminuito e la qualità è notevolmente aumentata. Il passaggio dal vecchio CAD a Inventor ha consentito di migliorare sensibilmente la leggibilità del disegno mentre l’integrazione con il PDM ha permesso di velocizzare il lavoro” spiega Marcello Cianciafara, responsabile dell’ufficio tecnico di MilkyLAB.

Flusso di lavoro fluido e veloce

MilKyLAB fa dell’innovazione il suo vantaggio competitivo. E anche la collaborazione con QS Informatica si evolve nel tempo.

L’esigenza diventa far parlare in modo più efficiente la progettazione con il gestionale, per codificare e gestire lo stato dei disegni ed esportare anagrafiche e distinte. E il nostro PDM Data&Drawings lo sa fare benissimo.
Data&Drawings cambia così in modo sostanziale i flussi di lavoro all’interno dell’azienda rendendoli più efficaci. L’integrazione tra PDM e gestionale è per MilkyLAB un punto di svolta: grazie anche al lavoro dei tecnici QS Informatica, i due sistemi comunicano perfettamente tra loro.

“L’introduzione del PDM Data&Drawings – racconta Cianciafara, il responsabile dell’ufficio tecnico di MilkyLAB – ha permesso di raccogliere e gestire i nostri dati in maniera più ordinata e precisa e quindi di poter essere più reattivi nel rispondere alle esigenze dei clienti”

C’è poi un ulteriore step. Con le nuove funzionalità di Data&Drawings V23 si automatizzano anche la gestione e la generazione dei manuali ricambi. Con Data&Drawings infatti è possibile inserire e gestire fin dalla fase di progettazione tutte le informazioni relative alla ricambistica.
La gestione automatica delle traduzioni, delle distinte e la pubblicazione rapida del manuale ricambi permettono a MilkyLAB di ridurre in modo significativo i tempi di lavoro.

“Non male per un’ora e quaranta di lavoro” ci scrive in una mail Cianciafara, soddisfatto di avere gestito e generato in così poco tempo il manuale ricambi di una macchina completa.”