News

Le dieci novità più importanti di BricsCAD 25 per il disegno 2D

LA “top ten delle principali novità utili per il disegno 2D introdotte in BricsCAD 25

Apri finestra di dialogo

E’ stata implementata una nuova finestra di dialogo per l’apertura dei file con selezione più rapida dei disegni, accesso rapido alle cartelle, funzionalità di ricerca nelle cartelle e incollaggio dei percorsi.

Cronologia input

Gli utenti possono ora accedere e riutilizzare la cronologia di input dalla barra dei comandi e dal menu contestuale dei comandi.

Comandi QUOTARIDOTTA e QUOTARIDLIN

Sono stati implementati i comandi QUOTARIDOTTA (DIMJOGGED) e QUOTARIDLIN (DIMJOGLINE)

Blocchi parametrici

I punti di grip vengono ora visualizzati sui riferimenti di blocco parametrici per i parametri esposti relativi alle operazioni parametriche: inversione, stiramento, spostamento, scala, rotazione e offset parametrici. Questa prima implementazione dovrebbe semplificare la modifica rapida, visiva e interattiva dei valori operativi parametrici sul blocco. Attualmente, non vengono visualizzati punti di grip per i parametri di visibilità, le tabelle dati e i parametri non esposti.

Parametri nelle proprietà rapide

I parametri possono ora essere modificati dallo spazio modello tramite le proprietà rapide quando si passa il mouse sui blocchi. Questa funzione può essere abilitata dalla finestra di dialogo delle impostazioni selezionando “mostra parametri blocco” in Parametri di rollover.

La possibilità di controllare i parametri del blocco tramite le proprietà rapide è attivata per impostazione predefinita e può essere gestita tramite le impostazioni e la barra di stato.

Selezione ciclica

Sono state implementate le impostazioni SELECTIONCYCLING per controllare la finestra di dialogo di selezione per le entità sovrapposte.

Barra di stato

È ora disponibile una barra di stato basata su Qt. USENEWSTATUSBAR controlla se viene utilizzata la barra di stato vecchia o nuova. Il valore predefinito è attualmente impostato su 0, il che significa che quello precedente è ancora il valore predefinito.

La Barra di Stato non viene più visualizzata nella pagina iniziale. Per visualizzare la Barra di Stato, avviare un nuovo disegno.

La scheda Layout ora ha l’opzione per apparire in linea con la barra di stato (impostazione predefinita) o impilata in cima. Questa opzione è disponibile nel pop-up del gestore del layout.

Tabelle

È stata implementata la funzionalità di riempimento automatico per le tabelle (trascina tipo Excel) e la selezione di righe e colonne.

Taglia

E’ stato aggiunto il supporto per l’eliminazione di linee e polilinee a bordo singolo. E’ stato abilitato il taglio sul contorno delle entità di tratteggio controllate dall’impostazione TRIMEDGES. Infine, è stata introdott la modalità rapida, che considera tutti gli oggetti come potenziali spigoli di taglio.

L’evidenziazione e visualizzazione dell’anteprima sono state migliorate. I bug che influivano sul taglio su entità e tratteggi sovrapposti sono stati risolti.

E’ stata introdotta la Modalità Rapida al comando TAGLIA, che consente agli utenti di ritagliare gli oggetti semplicemente selezionando i segmenti da rimuovere, senza dover specificare i bordi di taglio.

EXPORTTOAUTOCAD

Questa funzionalità crea una nuova versione del file DWG convertendo automaticamente tutte le “custom entities” AEC in blocchi standard di AutoCAD. Si tratta di una caratteristica unica di BricsCAD.

Sei curioso di conoscere nel dettaglio le ultime novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)

Stay Tuned!

Articoli correlati