News

PDM Data&Drawings – Software per Product Data Management

Pensato per velocizzare e razionalizzare il lavoro dell’Ufficio Tecnico, ecco il software di casa QS Informatica che si integra perfettamente con tutti i CAD.

Mettere ordine in un ufficio tecnico non è affatto semplice e il Product Data Management è lo strumento principe per accentrare processi e standardizzare metodi di lavoro. Per questo tipo di attività, le aziende possono fare affidamento sul software PDM di QS Informatica, Data&Drawings, creato proprio per facilitare il lavoro di tutti i professionisti del settore.

Tante sono le figure professionali coinvolte nella progettazione, ognuna con le sue specifiche esigenze. Ciascuno di questi professionisti ha bisogno di accedere, consultare, modificare e condividere un elevato numero di file e informazioni, che se persi, modificati involontariamente o danneggiati possono mettere a repentaglio l’intero progetto causando un effetto domino. Questi incidenti possono infatti passare inosservati fino a quando ormai è troppo tardi e diventa necessario investire ingenti quantità di tempo e risorse per correggere il problema.

Un software PDM è quindi uno strumento fondamentale per velocizzare e razionalizzare il lavoro dell’ufficio tecnico e non solo, per creare un metodo di lavoro comune, basato su regole, workflow, codifica guidata e archiviazione automatica. Vediamo quindi come Data&Drawings, il software PDM e PLM italiano multipiattaforma per CAD, può facilitare la gestione dei processi integrandosi ai principali programmi CAD in uso nell’industria metalmeccanica: AutoCAD e AutoCAD LT, BricsCAD 2D, Inventor, SolidWorks e Solid Edge.

QS Informatica offre supporto al setup di Data&Drawings, garantendo una consulenza nell’approccio iniziale al PDM con semplificazione nell’archiviazione e nella ricerca dell’archivio CAD e migrazione da altri PDM già usati in precedenza, con l’importazione nel nostro sistema di documenti, anagrafiche e distinte. Per maggiori informazioni o per una dimostrazione del funzionamento del software, invitiamo a contattare una delle nostre sedi in Veneto ed Emilia Romagna.

Cos’è Data&Drawings

Data&Drawings è un software PDM e PLM pensato per chi lavora nel campo della progettazione e desidera velocizzare e standardizzare il lavoro del proprio team. La gestione del progetto tecnico è semplificata per mezzo delle numerose funzionalità che consentono a progettisti, tecnici e commerciali di collaborare facilmente su qualsiasi task. Data&Drawings è compatibile con tutti i principali CAD e si rivela uno strumento utilissimo tanto per la progettazione 2D quanto per quella 3D, integrandosi in maniera trasparente e – soprattutto – non invasiva, permettendo di risparmiare fino al 30% del tempo per la ricerca dei disegni.

L’integrazione di Data&Drawings in Inventor, AutoCAD, BricsCAD, SolidWorks e SolidEdge è la soluzione più immediata per chi desidera ampliare le funzionalità del proprio CAD grazie al plug-in per PDM e PLM di QSInfor, rimanendo direttamente all’interno del software di progettazione. D&D Office, invece, permette di gestire Word, Excel, PowerPoint e Outlook estendendo le sue funzioni ad altri ambiti aziendali oltre alla progettazione. La condivisione dei dati e la gestione utenti rende la comunicazione in azienda fluida e il flusso di lavoro più efficace. Data&Drawings è anche uno strumento utile per il raggiungimento della conformità ISO 9001.

Chi ha bisogno di generare, inserire e modificare dati e file non CAD può invece affidarsi alla versatilità di D&D Win, mentre D&D View è perfetto per chi deve solamente consultare i documenti senza doverli modificare. L’integrazione con gli altri software di casa QS è totale, e strumenti come TOP e Top Layout risultano ancora più performanti grazie all’espansione di funzioni offerta da D&D.

Per chi è stato pensato

Un problema estremamente diffuso nel settore della progettazione, che potrebbe sembrare banale ma può avere enormi ripercussioni, riguarda la gestione del progetto, e nello specifico la difficoltà nel riconoscere quale sia l’ultima versione disponibile. Data&Drawing è pensato per gli ingegneri, i designer e i team di progettisti che lavorano con il CAD e desiderano migliorare il workflow, tutelando il proprio lavoro da eventuali errori, sviste o sovrapposizioni di interventi sui file, che finirebbero per compromettere irrimediabilmente i loro sforzi.

Il workflow in un’azienda manifatturiera, in linea di massima, prevede i seguenti step: prevendita, avamprogetto esecutivo, progettazione, acquisti/produzione, montaggio, consegna. Un numero considerevole di fasi, ognuna delle quali con le sue specifiche esigenze. Esigenze a cui risponde il software PDM e PLM di QS Informatica: Data&Drawings, che mette a disposizione dei diversi professionisti un elevato numero di funzionalità per ogni step e reparto coinvolto.

 

  • Fase di Prevendita
    Il momento in cui tecnici e commerciali preparano offerte e preventivi, solitamente realizzati su file Word o Excel. Il plugin D&D Office consente di acquisirli, codificarli, approvarli e, tramite il gestore di commesse, archiviarli insieme a tutta la corrispondenza e la documentazione scambiata con il cliente.
  • Avamprogetto esecutivo
    Grazie al Gestore Commesse, l’ufficio layout potrà ottenere tutte le informazioni relative al lavoro da svolgere. Inoltre, sarà nelle migliori condizioni per codificare ed archiviare tutti i relativi progetti CAD.
  • Progettazione
    I progetti sono ora nelle mani dell’Ufficio Tecnico, che ha il compito di svilupparli e renderli definitivi. Per fare ciò, grazie a D&D, i tecnici avranno accesso a tutte le informazioni, la documentazione e i layout. Tramite il CAD, procederanno quindi a codificare le componenti commerciali e ad archiviare analisi e simulazioni. Una volta terminato il lavoro, potranno generare il file PDF per la presentazione del prodotto al cliente e la distinta, che sarà la guida principale per tutte le altri fasi della produzione.

     

  • Acquisti/produzione
    In questa fase intervengono più di una figura professionale e più di un ufficio, rendendo la collaborazione su un software PDM come Data&Drawings assolutamente cruciale. Tanto l’ufficio produzione e l’ufficio acquisti, quanto i reparti di montaggio e i tecnici coinvolti, avranno infatti bisogno di accedere ai file, inizialmente per stilare la lista relativa ai materiali necessari, e in un secondo momento per poter visualizzare i file di progetto senza dover ricorrere al cartaceo. In questa fase, il connettore CAD-CED, che favorisce l’interazione di D&D con il sistema ERP aziendale, agevola l’inserimento degli ordini e la gestione dei fornitori, evitando errori di trascrizione. I dati, infatti, non andranno reinseriti perché sarà il gestionale a recuperarli, senza alcun intervento da parte degli utenti.

     

  • Assemblaggio
    Con il supporto di D&D, gli addetti al montaggio potranno consultare i progetti, ma avranno anche la possibilità di gestire gli ECO – Engineering Change Order – per comunicare in modo rapido e sicuro con i progettisti. Eventuali segnalazioni di problemi al prodotto finale, di possibili migliorie o di non conformità arriveranno immediatamente ai diretti responsabili, senza il rischio che queste informazioni si perdano nel processo.

     

  • Consegna
    Recuperando i dati già inseriti in fase di prevendita, sarà molto semplice per l’ufficio spedizioni procedere all’invio dei prodotti previsti dalla commessa, evitando ogni possibile fraintendimento relativo all’anagrafica dei clienti.

Strumenti di Data&Drawings

Dalla gestione della prevendita al montaggio, passando per le BOM (Bill of Materials) e gli ECO, il PDM si rivela un software cruciale per tutti i professionisti coinvolti nel progetto, che grazie alle numerose funzionalità possono canalizzare al meglio il proprio lavoro passando da un reparto all’altro dell’azienda, risparmiando tempo prezioso ed evitando errori e fraintendimento. Di seguito, qualche esempio delle funzionalità di Data&Drawings:

  • Gestore Commesse:
    Con Data&Drawings la gestione delle commesse è semplice ed intuitiva. D&D permette di archiviare email e documenti in ogni formato, in modo da poterli recuperare con rapidità. Inoltre, è personalizzabile per adattarsi alle varie esigenze del team.

  • Codificatore ed archiviatore:
    La codifica e il salvataggio dei file su Data&Drawings sono un’unica funzionalità. È infatti possibile codificare, archiviare e descrivere tramite una sola operazione, direttamente dal software che si sta utilizzando.

  • Gestione distinte:
    L’estrazione della distinta dal CAD è automatica. Una volta estratta è possibile visualizzarla, esplodere i punti di interesse, editare la distinta e gestirne le varianti (distinta di produzione, distinta ricambi, ecc.).

  • Gestione informazioni:
    Il gestore attributi è un pannello completo, guidato o automatico,che permette di inserire e gestire tutte le informazioni necessarie. Mediante l’applicazione di attributi generici o specifici è possibile inserire l’informazione appropriata nello specifico tipo di progetto, definendo regole, automatismi e obblighi.

  • Workflow di approvazione:
    Lavorazione, Rilasciato, Superato, Obsoleto… In modo semplice e diretto è possibile procedere alla codifica dello stato di lavorazione. Una volta codificato, archiviato e descritto in modo puntuale o multiplo, al progettista non rimane altro da fare che approvare, revisionare o gestire in altro modo lo stato di ogni singolo codice. Inoltre, grazie agli automatismi legati all’approvazione, la documentazione necessaria verrà creata in modo del tutto automatico, senza richiedere altri interventi da parte dell’utente. La gestione integrata delle revisioni permette, infine, di tracciare tutte le modifiche in modo puntuale e non invasivo.

  • Gestione degli ECO o ECR.
    Chiunque usi D&D può creare ECO, ovvero Engineering Change Order, per effettuare la richiesta di modifiche per eventuali problemi e migliorie, senza che queste segnalazioni vadano perse. Una volta salvate nel PDM, un workflow dedicato di gestione permetterà poi di gestirle, tenendo traccia di chi interverrà e di come le gestirà.

  • Gestione ricambi
    Permette di specificare informazioni e distinte, in italiano o in altre lingue. Si integra perfettamente con la parte grafica e genera il manuale ricambi in modo del tutto automatico.

  • Gestione gruppi, utenti e permessi
    Il pannello utente consente di creare gruppi di lavoro e concedere o meno permessi agli utenti, in modo che non tutti possano intervenire su ogni fase del workflow. In questo modo sarà possibile assegnare specifici compiti a determinati utenti, escludendo da alcune fasi i professionisti non autorizzati ad intervenire nel processo.

 

I vantaggi di Data&Drawings

Un team di progettazione include un gran numero di professionisti, che devono necessariamente collaborare fra di loro per realizzare un progetto. A questo servono i software PDM E PLM come Data&Drawings, a velocizzare e razionalizzare tutti gli step del processo, dalla progettazione alla revisione, passando per le BOM e gli ECO, facendo si che ogni task sia gestito nel modo più efficace ed accurato possibile.

  • Archiviazione dei file CAD
    L’archiviazione dei dati è un momento delicato per chiunque si occupi di progettazione. Il processo di progettazione, infatti, comporta la codifica e l’organizzazione di un gran numero di dati, file, disegni e documenti, la cui perdita, revisione non autorizzata o danneggiamento, può seriamente impattare sull’esito finale del progetto. Un software per Product Data Management contribuisce a evitare che questo possa accadere: in Data&Drawings ogni singolo file è collegato agli altri documenti caricati e indicati come correlati, in modo che ad ogni modifica corrisponda un aggiornamento di tutti i file associati. In pratica, se nel progetto viene modificato anche un singolo componente, la distinta verrà modificata di conseguenza. Ecco, quindi, che archiviare i file CAD diventa un processo più rapido e semplice, che permette di evitare sviste ed errori di trascrizione. Inoltre, D&D permette di creare la distinta da un file 3D, con notevole risparmio di tempo e maggiore precisione e accuratezza.


  • Protezione dei dati
    Le modifiche non autorizzate sono un serio pericolo per ogni tipo di progetto, è quindi importante che un software PDM preveda processi specifici legati ai workflow di approvazione. D&D consente di creare e gestire in totale autonomia ogni tipo di documento della commessa, ma allo stesso tempo protegge i file da manomissioni non discusse e approvate. La gestione della documentazione di una commessa, quindi, risulta estremamente sicura: anche se in molti possono accedervi, una volta stabiliti dei parametri, non tutti potranno modificare i file senza autorizzazione. Questo è particolarmente interessante per la gestione delle distinte BOM che, grazie alla sincronizzazione, vengono aggiornate in automatico a ogni modifica del progetto iniziale. La protezione dei documenti è fondamentale per preservare l’intera catena di produzione.

  • Codifica automatica e con regole
    Per garantire una gestione del progetto efficace, Data&Drawings mette a disposizione dell’utente un codificatore automatico che permette di codificare, descrivere, salvare e archiviare i file, operando sulla base di regole e parametri precedentemente stabiliti. Il processo di codifica guidata di D&D facilita la gestione dello sviluppo del prodotto, garantendo un notevole risparmio di tempo tramite la standardizzazione e automatizzazione dei processi ripetitivi.

    L’archiviazione dei dati e la codifica con regole rendono molto più semplice le revisioni al progetto, evitando di intervenire su versioni obsolete del file e quindi creare confusione sulla cronologia delle revisioni. Evitare la sovrapposizione di interventi e la perdita degli stessi permette di evitare ricadute su tempi e costi del progetto.

    D&D archivia i file in modo accurato, mantenendo traccia delle revisioni compiute, in modo che siano rapidamente consultabili, anche qualora fosse necessario accedere alle primissime versioni del progetto, tenendo traccia di modifica. Inoltre, chi si occupa delle ECO, può avere accesso alle informazioni relative a chi ha apportato quale modifica, così da potere contattare direttamente il responsabile della stessa, senza sottrarre tempo al proprio lavoro per rintracciarlo.

  • Gestione delle revisioni di un progetto
    L’archiviazione dei dati e la codifica con regole rendono molto più semplice le revisioni al progetto, evitando di intervenire su versioni obsolete del file e quindi creare confusione sulla cronologia delle revisioni. Evitare la sovrapposizione di interventi e la perdita degli stessi permette di evitare ricadute su tempi e costi del progetto.

    D&D archivia i file in modo accurato, mantenendo traccia delle revisioni compiute, in modo che siano rapidamente consultabili, anche qualora fosse necessario accedere alle primissime versioni del progetto, tenendo traccia di modifica. Inoltre, chi si occupa delle ECO, può avere accesso alle informazioni relative a chi ha apportato quale modifica, così da potere contattare direttamente il responsabile della stessa, senza sottrarre tempo al proprio lavoro per rintracciarlo.

     

Conclusioni

La gestione di file di progettazione e progetti complessi all’interno di un team di lavoro non è più pensabile senza l’utilizzo di un software PDM e PLM efficiente e accessibile per tutti i professionisti coinvolti. Data&Drawings nasce proprio per rispondere alle esigenze di tutti gli uffici che collaborano a processi complessi, per velocizzare e standardizzare il lavoro evitando fraintendimenti e problemi di varia natura.

QS Informatica offre supporto al setup di Data&Drawings, garantendo una consulenza nell’approccio iniziale al PDM con semplificazione nell’archiviazione e nella ricerca dell’archivio CAD. Garantiamo anche la semplice migrazione da altri PDM già usati in precedenza, con l’importazione nel nostro sistema di documenti CAD, file, anagrafiche e distinte, per assicurare che non si perda alcun dato.

Data&Drawings può permettere di risparmiare fino al 30% del vostro tempo, integrandosi perfettamente al vostro software CAD per progettazione 2D così come 3D, facilitando la collaborazione e il raggiungimento della conformità ISO 9001.

Se vuoi saperne di più e organizzare una sessione dimostrativa, contattaci senza impegno o fissa un incontro presso uno dei nostri centri in Veneto ed Emilia-Romagna (Verona, Vicenza, Parma e Imola) o presso il tuo ufficio. Siamo disponibili per: Lombardia (Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza e Pavia), Veneto (Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza), Emilia-Romagna (Bologna, Modena, Reggio Emilia, Ferrara, Rimini, Piacenza, Ravenna, Parma, Forlì-Cesena), Liguria (Genova e La Spezia), Toscana (Arezzo, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena).

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o un preventivo gratuito. 

Chiamaci o invia un’e-mail ad a.rosafio@qsinformatica.it

Articoli correlati