Un approfondimento esclusivo realizzato dalla prestigiosa rivista Tecno Food, che ha dedicato spazio alla nostra azienda, QS Informatica.
Nell’ambito di un’attenta analisi sul panorama tecnologico attuale, Tecno Food ha selezionato la nostra realtà per evidenziare come innovazione e specializzazione siano i pilastri su cui costruiamo quotidianamente il nostro successo.
Attraverso un’intervista approfondita con Christian Garimberti, Responsabile Tecnico di QS Informatica, la rivista ha messo in luce il nostro impegno nel fornire soluzioni software all’avanguardia, pensate su misura per i bisogni dei professionisti nel settore del design e della progettazione meccanica.
Intervista | QS Informatica, soluzioni personalizzate e raffinate.
La storia di questa azienda parte da Parma, nel cuore di quella Food Valley che, come riconosce Christian Garimberti Responsabile Tecnico dell’azienda in questa intervista, è sicuramente stata importante per la sua crescita e specializzazione.
QS Informatica è una software house indipendente, creata dalla passione di Pier Angelo Donati e Massimiliano Marenghi, che oggi conta un organico composto da più di 30 persone e 4 sedi operative (Parma, Verona, Vicenza e Imola). Sviluppa plug-in meccanici per i principali CAD in commercio: AutoCAD Inventor, Solidworks, SolidEdge, BricsCAD. L’obiettivo di questi software è la riduzione dei tempi di realizzazione dei progetti 2D/3D, insieme al miglioramento della gestione documentale ed anagrafica degli stessi TecnoEdizioni ha intervistato Christian Garimberti, Responsabile Tecnico.
Come è nata l’azienda?
QS Informatica viene fondata a Parma nel 1994 da Pier Angelo Donati e Massimiliano Marenghi, con l’obiettivo di rendere più rapido e preciso il lavoro dei progettisti meccanici. Dopo aver sviluppato i primi software di punta, come TOP2D e PMD D&D, l’azienda è cresciuta in modo significativo. Oggi è una delle principali software house italiane specializzate nel mondo CAD, PDM, LAYOUT E RENDERING , con un’offerta di catalogo ampia e numerosi collaboratori.
Cosa avete presentato a Cibus Tec 2023?
Abbiamo proposto il nostro software VRED che permette ai clienti di presentare i propri prodotti in maniera estetica ed efficiente e riesce a dare una seconda vita alla quantità di dati usata per la progettazione 3D, applicandogli materiali fotorealistici, animazioni e interattività, e dando la possibilità di presentare un prodotto nel modo più realistico ed esteticamente accurato.
Come viene usata l’Intelligenza Artificiale all’interno del vostro progetto?
In modo marginale; infatti, ad oggi, l’uso di AI è dedicato a una semplice pulizia delle immagini e, quindi, alla riduzione dei tempi di calcolo del prodotto finale, nonché della maggiore performance della visualizzazione real-time.
Quali sono i vostri mercati principali in Italia?
La nostra azienda è nata ed ha sede a Parma. La Food Valley è sicuramente stata importante per la nostra crescita e specializzazione. Oggi abbiamo copertura su tutto il Centro e Nord Italia e ci focalizziamo su soluzioni software personalizzate e raffinate per una platea di aziende fortemente proiettate sul mercato internazionale.
Tecno Food| Anno XI – N1 Gennaio /Febbraio 2024
Sei curioso di conoscere nel dettaglio le nostre novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)
Stay Tuned!