Case history

Salvatore Robuschi

QUANDO PERSONALIZZARE FA LA DIFFERENZA

Salvatore Robuschi Pompe è una realtà storica di Parma, con più di 80 anni di esperienza.
Dal 2011 l’incremento di fatturato è stato costante e in netto aumento.
La riorganizzazione della progettazione, per adeguarsi a questi importanti sviluppi, è stata gestita dal responsabile IT Andrea Frati.
La collaborazione con QS Informatica intraprese un nuovo e stimolante percorso.

“Ai tempi si progettava principalmente in 2D con AutoCAD e Top2D ma si capì presto che era necessario introdurre nuove procedure per poter snellire il metodo di lavoro, le prime furono quelle che permisero il “check-in e check-out” e l’esportazione delle distinte in PDF.
Le postazioni 3D di Inventor erano già presenti ma si studiò un metodo di lavoro che potesse sfruttare meglio le potenzialità del CAD – afferma Andrea Frati” 

Si investì sulla formazione organizzando con QS corsi di aggiornamento per Inventor e per capire come utilizzare al meglio le implementazioni apportate nelle ultime release.

Parallelamente i tecnici seguirono un corso in QS per apprendere il software Showcase e poter autonomamente sviluppare la parte rendering con la quale diede nuovo slancio all’immagine dell’azienda.
Grazie a queste modifiche, supportate da uno staff propositivo e ben organizzato, ben presto la direzione vide i vantaggi di questo lavoro in termini di risparmio di tempo e di aumento della qualità del lavoro.

Dopo aver nuovamente aggiornato il PDM Data&Drawings nell’anno 2015 ci si trovò di fronte ad una nuova sfida: come gestire i componenti maggiormente utilizzati in modo automatico?
Il confronto con i tecnici QS fu fondamentale per capire la personalizzazione da portare a temine che permettesse di gestire gli “I Part” e “I Assembly” in modo automatico e che potesse tutto essere codificato all’interno del PDM.

Il tempo interminabile impiegato per modificare manualmente 70 file generati per ogni progetto, fu ben presto risparmiato.

“Devo fare i miei complimenti a QS per aver portato a termine una macro fondamentale per il nostro metodo di lavoro, il tutto in sole 6 giornate” sono le parole del responsabile IT al termine dell’operazione.

Un’altra esigenza di Salvatore Robuschi fu quella di gestire al meglio i disegni presenti sul sito dell’azienda, attraverso una personalizzazione ad hoc ogni progetto codificato all’interno di Data&Drawings ora crea e aggiorna costantemente tutti i formati scaricabili dal sito internet (DWG, DXF, IDW, PDF, STEP).

La sfida per il prossimo anno sarà quella di sviluppare un’interfaccia tra il gestionale Sap e il nostro PDM, l’innovazione non si ferma mai.