Case history

Zecchetti

UNA PARTNERSHIP VENTENNALE

La collaborazione tra QS e Zecchetti si fonda non solo sui software, ma anche su un servizio di assistenza tecnica competente e sempre disponibile. 

Zecchetti è un’importante realtà nel campo dell’automazione industriale in quanto Leader nella progettazione – costruzione e fornitura di Linee di trasporto e palettizzazione per bottiglie vuote (vetro – PET) e magazzini automatici.

L’azienda, con sede a Montecchio Emilia (RE) conta 110 dipendenti e due stabilimenti produttivi di ragguardevoli dimensioni (11mila e 8mila mq) oltre a una filiale USA, fondata nel 2000 e situata in Florida.

La storia di Zecchetti è costellata di successi e inizia nel 1960, quando la famiglia Zecchetti inizia a costruire impianti per l’industria dell’inscatolamento. Oggi è all’avanguardia nella produzione di impianti per l’imballaggio e trasporto di bottiglie in vetro e in PET.

Il direttore tecnico Stefano Pizzini: «Nel nostro lavoro è fondamentale collaborare con persone in grado di affrontare insieme a noi i problemi quotidiani. Abbiamo trovato in QS un partner affidabile che ci segue con grande disponibilità e professionalità».

La collaborazione tra QS e Zecchetti inizia nel 1998, quando l’azienda decide di cambiare il software CAD e di passare ad Autodesk, scegliendoci come fornitori e partner di fiducia, introducendo nel suo ufficio tecnico AutoCAD, ma anche i nostri applicativi Top2D, Top LayOut e il PDM Data & Drawings. Da allora la partnership si è via via consolidata, fino ad arrivare, circa 10 anni fa, con l’avvento del 3D e di Inventor, alla perfetta integrazione tra CAD 2D, 3D e PDM.

L’intero patrimonio di progetti e disegni di Zecchetti è oggi gestito dal nostro PDM Data&Drawings, che si interfaccia direttamente con il gestionale aziendale, garantendo flussi di lavoro lineari e trasparenti.

«La collaborazione con QS ha portato grande valore aggiunto all’azienda – afferma Marco Santi, responsabile CED di Zecchetti – sia dal lato tecnico che sotto gli aspetti gestionali.
Il nostro ufficio progettazione utilizza con successo e soddisfazione le librerie degli applicativi TOP, con notevoli vantaggi operativi.
Dal punto di vista gestionale, invece, sono ormai fondamentali nel nostro lavoro le funzionalità di codifica e ricerca disegni del PDM Data&Drawings, che è perfettamente integrato con il nostro software gestionale».

La collaborazione con Zecchetti non si limita alla semplice fornitura di software, ma si concretizza anche in un servizio costante di consulenza e assistenza tecnica molto apprezzato dal cliente, come sottolinea Santi: «L’aspetto più importante della partnership con QS è il servizio di assistenza che l’azienda ci fornisce attraverso uno staff tecnico disponibile e competente».

Un plus sottolineato anche dal direttore tecnico, Stefano Pizzini: «Nel nostro lavoro è fondamentale collaborare con persone in grado di affrontare insieme a noi i problemi che si presentano quotidianamente e di aiutarci a personalizzare i sistemi in base alle esigenze che via via si vengono a creare in azienda.
Abbiamo trovato in QS un partner affidabile che ci segue con grande disponibilità».