BricsCAD V25 introduce un nuovo flusso di modellazione 3D: la modellazione basata su schizzo.
Modellazione diretta
BricsCAD ha una lunga storia di modellatore 3D diretto. I comandi di modellazione diretta della versione attuale hanno raggiunto eccellenti livelli di usabilità. Strumenti quali DMPUSHPLL, QUAD e MANIPULATOR consentono eccezionale produttività nella modifica del modello 3D senza richiedere la necessità di parametrizzare il modello.
-Editazione di modelli importati
Prendiamo in considerazione un tipico flusso di lavoro degli uffici di ingegneria legati alla prevendita di impianti industriali: in questa fase della progettazione servono modelli 3D semplificati che consentano di stabilire gli ingombri senza il dettaglio tecnico meccanico. Questo serve a mantenere leggerezza e, allo stesso tempo, proteggere il know-how aziendale.
CAD come Inventor o SolidWorks, tipicamente in uso nell’ufficio tecnico meccanico, offrono strumenti di semplificazione che ci consentono di ottenere modelli semplificati.
Questi modelli possono essere utilizzati direttamente in BricsCAD grazie al modulo Communicator. In BricsCAD possono essere ulteriormente semplificati e, grazie al flusso di lavoro basato su modellazione diretta, editati e modificati direttamente.
-Creazione di modelli ex-novo
Quando non abbiamo modelli 3D disponibili dobbiamo realizzarli direttamente in BricsCAD. Anche in questo caso possiamo utilizzare gli strumenti di editazione diretta, in particolare se il modello che andiamo a realizzare rappresenta un semplice “mockup”.
Se abbiamo la necessità di creare un componente 3D che abbia varianti predefinite, limitando così le possibili scelte dell’utilizzatore del modello (es. un nastro trasportatore con lunghezze fisse) allora la modellazione diretta rappresenta uno strumento “troppo libero”. In questo caso dobbiamo introdurre un flusso di modellazione basato sulla parametrizzazione.
In questo campo BricsCAD offre un flusso di lavoro molto flessibile. Possiamo utilizzare due tecniche di modellazione.
• Modellazione parametrica applicata direttamente al modello 3D (senza schizzi).
• Modellazione parametrica basata su schizzo.
È importante sottolineare che i due flussi di modellazione possono convivere. Ovviamente una geometria pilotata da modellazione parametrica non può essere editata con modellazione diretta.
Modellazione parametrica applicata direttamente al modello 3D
Nel corso degli anni, sono stati introdotti in BricsCAD diversi strumenti di parametrizzazione del modello 3D (es. Parametrize). Questi strumenti consentono di creare un workflow unico nel suo genere: l’importazione di un modello fatto con altri modellatori e la parametrizzazione diretta del modello importato.
Questa tecnica è ottima quando abbiamo a disposizione un modello 3D già pronto oppure quando le parametrizzazioni non sono troppo complesse. In queste situazioni l’applicazione di parametri al modello 3D ci consente di risparmiare una notevole quantità di tempo. Non è infatti necessario ripartire da uno schizzo 2D parametrico come tipicamente avviene in un CAD meccanico tradizionale. Nell’immagine di esempio abbiamo importato un modello 3D di rotaia dalle nostre librerie QSiLibrary e applicato un parametro di lunghezza direttamente sul modello 3D, trasformando un modello statico in un modello “intelligente”.
Modellazione parametrica basata su schizzo
La modellazione parametrica applicata direttamente al modello 3D, per quanto rapida e intuitiva, in caso di parametrizzazioni complesse, potrebbe non essere la soluzione ideale. In questo caso una parametrizzazione basata su schizzo potrebbe rappresentare una valida alternativa. Questo è ancora più vero nel caso in cui la geometria preveda una lavorazione 3D basata su operazioni di semplice estrusione o rivoluzione di una forma bidimensionale (un profilo).
Questo tipo di modellazione è particolarmente adatta alla creazione di modelli 3D legati a misure “da catalogo” in cui si vuole limitare la possibilità di creare varianti non controllate.
Oltre al modulo parametrico 3D, BricsCAD implementa, da diverse versioni, un modulo parametrico 2D (come AutoCAD). Gli schizzi 2D parametrici possono essere utilizzati come parte integrante della modellazione 3D.
Sei curioso di conoscere nel dettaglio le ultime novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)
Stay Tuned!