Nastri trasportatori e piping sono le novità di quest’anno
La più recente versione di TOP Layout 3D si presenta con un’ampia gamma di nuove funzionalità, tutte da scoprire.
Nastri trasportatori: nuove tipologie di nastro
Il nuovo pannello dedicato ai nastri di trasporti incorpora tutti i comandi di disegno nastri.
Il passaggio al 3D in ambito progettazione layout industriali è spesso frenato dal dover creare i figurini 3D dei vari componenti; i nastri trasportatori rappresentano una grossa parte del problema. Abbiamo lavorato molto sul comando nastri aggiungendo nuove tipologie di nastro e molte nuove funzionalità: Nastri sfusi (bottiglie), Basic, Tappeto, Tappeto con tacchette/lardoni, Rulli e Tapparelle
Abbiamo creato un pannello dedicato ai nastri di trasporti. Tutti i comandi di disegno nastri sono incorporati nel pannello.
Il vecchio dialogo di configurazione, arricchito di muove funzionalità è diventato un designer che permette di configurare e salvare librerie di nastri di trasporto.
I nuovi nastri implementano i connettori automatici. Adesso possono essere utilizzati con i comandi di editazione parti (muovi, copia, …) sfruttando le funzionalità di aggancio veloce.
Disegno e gestione motore
Abbiamo aggiunto la possibilità di disegnare il motore nei nastri trasportatori. È possibile impostare: dati di ingombro del motore (lunghezza, larghezza, altezza), orientamento (orizzontale o verticale), posizionamento (destra o sinistra), colore e aspetto. Abbiamo aggiunto il comando di specchio del motore.
Piede quadrato
Abbiamo aggiunto la possibilità di disegnare i tubi dei supporti con sezione quadrata.
Rilevamento terreno
Abbiamo introdotto un’opzione che consente di rilevare automaticamente il terreno. Se impostata, i piedi verranno automaticamente estesi fino al pavimento solido sottostante.
Più opzioni di inserimento
Adesso sono presenti molte più opzioni di inserimento al modulo nastri. Routing: L’opzione routing consente di inserire la linea di nastri in modo interattivo, tracciando un percorso in modo dinamico. Punti: consente di tracciare un singolo nastro. Percorso: chiede di selezionare una polilinea o una polilinea MEP
Disegno delle guide
Abbiamo aggiunto la possibilità di disegnare le guide dei nastri di trasporto.
Nastri inclinati
Adesso è possibile disegnare nastri inclinati.
Novità del modulo piping
Gestione lunghezza tubo rettilineo
In release 27 ogni tubo veniva tagliato considerando una lunghezza di 6 metri. Adesso la lunghezza di taglio è definita nel database per ogni tipologia di tubo. Questo consente di gestire correttamente anche tipologie di tubi venduti a lunghezze fisse (esempio tubi per convezione con lunghezze di 1 metro)
Tubi per convezione
Abbiamo introdotto il supporto ai tubi per convezione. Consideriamo sia tubi a sezione circolare che tubi a sezione rettangolare.
Curve sezionate
Abbiamo introdotto la possibilità di disegnare curve (gomiti) sezionate. Questa tipologia di curve viene creata da segmenti rettilinei saldati insieme e non da un unico segmento curvo. I segmenti vengono calcolati su un angolo indicativo di 15°.
Sei curioso di conoscere nel dettaglio le nostre novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)
Stay Tuned!