News

Release 26 | TOP Family | Seconda Parte

TOP Family

Nuovo gestore attributi (QS Manager)

Scopri le nuove funzionalità e il rinnovato aspetto grafico.

Nuova veste grafica per il gestore attributi: l’interfaccia si allinea alle librerie DevExpress e allo stile degli altri dialoghi QS Informatica.

-Modifiche al pannello attributi

Uniformato l’aspetto e il comportamento del pannello attributi sia in presenza che in assenza del PDM.
Tra le novità più importanti segnaliamo le funzionalità del pannello che ora è solo in versione non modale e si aggiorna e lavora sul cambio di selezione e non sulla parte attiva (funziona come in Inventor).

-Gestione schede e raggruppamenti

Il nuovo gestore attributi consente di organizzare schede e raggruppamenti.

Introduciamo la possibilità di suddividere gli attributi utilizzando categorie/schede e gruppi.
Le categorie vengono utilizzate per creare delle nuove schede attributi (gli ambienti del DED) mentre i gruppi vengono utilizzati per creare degli insiemi all’interno delle singole schede.

Sviluppo pallinatura

Riorganizza gli stili di annotazione e scopri come pallinare disegni non aggregati alle parti.

La pallinatura è da sempre uno dei punti di forza del TOP in quanto soddisfa quasi tutte le esigenze più importanti richieste dai disegnatori. Nella nuova versione introduciamo un nuovo pacchetto di miglioramenti per semplificarne l’utilizzo ed espanderne le potenzialità.

-Cambio di nomenclatura

Iniziamo con l’introduzione di un cambio di nomenclatura: gli stili di pallinatura diventano stili di annotazione. Gli stili di pallinatura in effetti riguardano tutte le opzioni di pallinatura, etichettatura e cartiglio quindi la nuova definizione ne rispecchia meglio l’ambito di utilizzo.

-Miglioramento stili di annotazione (stili di pallinatura)

Per velocizzare la consultazione degli attributi, il pannello si aggiorna sulla selezione nell’albero parti e non sull’attivazione parti. Questo consente di scorrere rapidamente le sezioni senza dover eseguire un’inutile attivazione. Inoltre, il comportamento è uniforme a quello dei CAD standard.

-Separazione editazione e configurazione stili di pallinatura

Il pannello di gestione degli stili di pallinatura è stato modificato separando nettamente le operazioni di editazione da quelle di configurazione.

Sono stati aggiunti i tooltip sui bottoni per avere i dettagli delle operazioni e rimosse le opzioni, legate agli stili di annotazione locali al disegno, dal pannello opzioni.

-Visibilità nella scheda proprietà

Nella nuova versione gli stili di pallinatura sono visibili nel pannello proprietà del CAD.
Selezionando un pallino o un qualsiasi oggetto grafico soggetto allo stile di annotazione viene mostrato il nome dello stile.

-Cancella pallini (supporto stili)

Nuova funzionalità: il comando di cancellazione dei pallini chiede conferma sulla cancellazione per decidere se cancellare i pallini di tutti gli stili o solo dello stile corrente.

-Miglioramento anteprime

Migliorate le anteprime dei pallini, nei comandi di pallino singolo e pallinatura automatica.

Nella pallinatura singola viene mostrato il pallino con la leader. Questo consente di vedere in anteprima l’ingombro del pallino e semplificarne il posizionamento in punti con spazio limitato.

                             Release 25                                                                                                                Release 26

Nella pallinatura automatica è stata aggiunta la leader, nelle versioni precedenti si vedeva solo il pallino.

-Riferimento parte (Infopall) per pallinatura

Il riferimento parte (infopall) è un blocco con nome fisso “TOP_INFOPALL” contenente una piccola geometria (punto). Il blocco è posizionato sul layer della parte (aggregato) mentre le sue geometrie (punto) risiedono sul layer “100”. Questo layer è già usato per le geometrie interne dei connettori e può essere spento o reso non stampabile.

Perché usare gli infopall?

  • Disegni importati da ACADM
  • Grossi disegni di layout con molte geometrie
  • Disegni di schemi

– Pallinatura automatica
È ora disponibile il comando in spazio layout.
La nuova funzionalità ti permetterà di inserire degli infopall, utilizzati anche per la pallinatura automatica, in spazio layout.

Nuovo comando TOP_INFOPALL
Nella nuova versione è stato introdotto un nuovo comando per inserire un infopall nella parte attiva.
La nuova funzionalità mostra un’anteprima degli infopall presenti nel disegno, se la parte contiene già un infopall viene mostrato un avvertimento.

Distinta

Riorganizza gli stili di annotazione e scopri come pallinare disegni non aggregati alle parti.

Modifiche alla gestione della distinta nel TOP, in particolare:

  • Nuova gestione getAttr sulle parti di distinta e dei filtri PrimoLiv e PrimoLiv
  • Migliorata gestione dei grezzi

Sei curioso di conoscere nel dettaglio le nostre novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)

Stay Tuned!

Articoli correlati