News

Release 24.3: novità TOP Layout

I nostri software sono sempre work in progress. Raccogliamo i feedback dei nostri clienti per aggiungere nuove funzionalità, risolvere eventuali problemi e rendere i nostri applicativi sempre più semplici e veloci da utilizzare. Il nostro obiettivo è quello di continuare a migliorare l’esperienza lato utente e di aiutare gli uffici tecnici e i progettisti a essere più produttivi e veloci nel loro lavoro. Ecco allora le principali novità introdotte con la Release 24.3 sulla piattaforma AutoCAD e BricsCAD in ambito layout.


TOP Layout

Creazione di mezzanino, protezioni e parapetti da polilinea

Nella nuova versione i comandi di mezzanino, protezione e parapetto consentono di selezionare una polilinea per la definizione del contorno. Il progettista può disegnare rapidamente la linea guida del percorso con il comando di polilinea e costruire il contorno del mezzanino o la sequenza di componenti di protezioni con un click.

L’opzione viene mostrata a linea di comando alla richiesta di selezione dei punti.

Semplificata la pubblicazione asset

Abbiamo ripensato la pubblicazione asset (TOPX_ASSETCREATE) semplificandone l’utilizzo. Nella nuova versione è veramente molto semplice pubblicare in libreria il componente 3D e il corrispondente figurino 2D.

Si parte dall’asset 3D per generare l’asset 2D mantenendo la struttura parti, gli attributi, le caratteristiche della parte e i connettori.

Il comando supporta la nuova gestione delle librerie 2D/3D proponendo il percorso corretto di pubblicazione dell’asset 2D.
La versione precedente è stata rinominata in TOPX_ASSETCREATE_LEGACY.

 

Supporto alle viste meccaniche di BricsCAD

Il disegnatore può sfruttare le viste meccaniche per comporre rapidamente la tavola dal modello 3D. I comandi consentono di creare, oltre alla vista base, proiezioni, sezioni e ingrandimenti. A partire dalla versione 24.3 TOP consente di gestire le viste meccaniche con le parti.

Pallinatura ed etichettatura nelle viste meccaniche di BricsCAD

I comandi di pallinatura ed etichettatura di TOP supportano le viste meccaniche di BricsCAD. Il comando di pallina parte singola consente di pallinare anche le parti nelle viste Meccaniche di BricsCAD.

Partendo da un modello 3D si possono generare le viste con i comandi nativi di BricsCAD (_VIEWBASE)

Nello spazio layout, occorre selezionare l’opzione “vistaMEc” e indicare le geometrie della vista che fanno riferimento agli oggetti 3D del modello. Top risale automaticamente alla parte indicata per applicare il pallino corretto.

Allo stesso modo, il classico comando di etichettatura consente di annotare una vista meccanica. Nell’immagine seguente vedete un esempio di etichettatura.

Supporto alla colorazione nelle viste meccaniche

Le viste meccaniche di BricsCAD seguono la logica del disegno meccanico: le geometrie proiettate vengono classificate in “visibili e non visibili” e posizionate su due livelli con colore “bylayer”. Questo comportamento fa sì che le viste non possano mantenere il colore delle geometrie 3D, particolarmente utile nel disegno di Layout

Il comando TOP_VPORT_COLOR consente di selezionare le viste del layout che si intende colorare:
-se le linee luminose sono spente, la colorazione mantiene i colori dello spazio modello.
-se le linee luminose sono accese, la colorazione mantiene i colori delle parti.

Spotlight spente (colori nativi)                   Viste proiettate con colori delle geometrie

Spotlight accese (colori forzati)                 Viste proiettate con colori spotlight


TOP_MANIPULATE (preview) per editare rapidamente le parti (BricsCAD)

Abbiamo introdotto il comando TOP_MANIPULATE in versione preview sulla piattaforma BRICSCAD. Il comando consente di utilizzare il manipolatore di BricsCAD per SPOSTARE, RUOTARE, SPECCHIARE, COPIARE ed eseguire una SERIE di parti.

Il comando è disponibile sia per il disegno 2D che per la modellazione 3D.


Uso della console in 3D

In TOP Layout adesso è possibile caricare sia figurini 2D che 3D dalla stessa console, senza la necessità di apportare modifiche al foglio di Excel di configurazione.

L’applicazione guarda lo stile di visualizzazione attivo nel CAD se corrisponde al “2dwireframe” viene caricato il figurino 2D (comportamento standard), se diverso viene caricato un figurino 3D.

Inserimento di componenti parametrici

Migliora l’integrazione di TOP Layout con il modulo parametrico di BricsCAD. Adesso è possibile pilotare la parametrizzazione di blocchi parametrici applicando i parametri di TOP Layout.

Se l’opzione (manageblkattribs) è attiva, nel momento in cui un figurino 2D o 3D viene caricato, TOP Layout cerca i blocchi parametrici all’interno della parte e applica i parametri definiti nel foglio di Excel.

 

Libreria componenti

Visualizzazione attributi in libreria 3D

La libreria 3D consente di mostrare gli attributi delle parti di libreria. Per vederli è necessario attivare la visualizzazione in modalità griglia.

La selezione delle colonne attributi avviene tramite menu contestuale premendo il tasto destro sulle intestazioni di colonna della griglia. Compare il dialogo di selezione colonne che consente di selezionare un attributo.

Nuovi comandi in libreria 3D

Sono stati aggiunti una serie di comandi alla libreria 3D. Nella nuova release è possibile aprire velocemente una cartella della libreria direttamente dal menu contestuale. Inoltre, abbiamo aggiunto un comando rapido per passare rapidamente dal figurino in vista 2D al figurino in vista 3D.

Articoli correlati