News

Release 24: novità DATA&DRAWINGS

Data&Drawings

Il PDM Data & Drawings è diventato negli anni sempre più performante. Molti miglioramenti e novità sono stati implementati nella R24 e altri, come ormai è di abitudine, sono in via di sviluppo e saranno rilasciati con gli aggiornamenti previsti nel corso dell’anno.

È stato introdotto il nuovo “Grafico delle dipendenze Avanzato” che aiuta a visualizzare in modo chiaro e diretto tutti i legami documentali di un progetto, quindi non un semplice elenco di utilizzi, ma uno strumento che permette di «navigare» il progetto e quindi di ampliare le possibilità di controllo e analisi.
Partendo dalla ricerca, selezionando un documento con dei riferimenti, Iam con Ipt, ma anche dwg con Xrif, è possibile visualizzare una finestra navigabile che, in modo grafico, mostri come è fatto ciò che abbiamo selezionato. Evidenziando per esempio un assieme è possibile “sfogliare” la sua struttura visualizzando livello per livello le anteprime dei file che lo compongono.
Una volta trovato e selezionato ciò che ci interessa potremo aprirlo, caricarlo, ovvero eseguire tutte le operazioni documentali che normalmente si fanno dalla ricerca.

Un’altra novità riguarda lo stato del progetto, ovvero un «grafico a torta» che permette di visualizzare l’avanzamento del progetto stesso.
Partendo da un file, un’anagrafica o una distinta, si potranno visualizzare le statistiche relative al suo stato.
Questo strumento è utile per capire a che punto siamo: quanti componenti sono già stati rilasciati, in lavorazione, quali e quanti sono superati o obsoleti.

Dando seguito alle nuove funzionalità per la gestione degli studi esterni e sedi distaccate, è nata la scheda «Corporate».
In questa nuova scheda nella Ricerca Data &Drawings è possibile controllare e gestire i disallineamenti e gli utilizzi dei documenti su tutte le sedi e uffici tecnici con cui si collabora. In poche parole «vedo chi ha cosa».
Gestire gli studi Tecnici Esterni è sempre una sfida.
Con l’avvento della gestione tramite Transfer Pack in Data & Drawings, il processo è diventato più semplice e veloce, infatti da oggi si perderà meno tempo a inviare e ricevere i file necessari. Un elemento mancante però era il sapere «chi ha il file corretto». Con questa nuova scheda, che si attiva una volta configurata la modalità cosiddetta DFS (file distribuiti), avrò la possibilità di tenere traccia delle modifiche che ogni sede eseguirà e quindi sapere a chi chiedere i file quando saranno necessari.

Nell’ottica di semplificare sempre di più l’interazione con l’utente, la finestra che chiede cosa fare quando si modifica un file, è stata rivista e migliorata.

La progettazione 3D sfruttando i «BODY», ovvero i corpi solidi in un file parte (Ipt) viene sempre di più sfruttata. In particolar modo il «Salva Body Data & Drawings» permette di creare un file IPT, codificato, con un unico comando partendo dalla selezione di un solido.

La progettazione multibody, sfruttando un file di parte con i corpi solidi in Inventor, si è rivelata nel tempo un valido metodo di progettazione.
Con le funzionalità inserite nelle precedenti versioni del TOP per Inventor e le successive integrazioni nel Data & Drawings, la possibilità di utilizzo dei corpi solidi si sono estremamente ampliate: Attributi dei Solidi e Salva Multiplo dei Solidi sono i più recenti comandi aggiunti in Data & Drawings. Tramite questi due comandi è possibile quindi compilare gli attributi di ogni solido come se lavorassimo in un Assieme e sfruttare il “Salva Multiplo” per codificare tutti o solo alcuni solidi.
Con il nuovo comando Salva Singolo adesso è possibile anche codificare un singolo corpo solido.

La gestione Ricambi nel Data & Drawings è uno degli ultimi moduli sviluppati.
Oltre a varie piccole migliorie e correzioni, l’ultima arrivata è la gestione del «Dizionario Aziendale».
Questa nuova funzionalità offre la possibilità di inserire nel Data & Drawings le traduzioni di tutto ciò che non è possibile tradurre online e non è presente nel dizionario tecnico standard.

Inventor 2022 Autodesk ha implementato le Proprietà di occorrenza.
Il Data & Drawings 24 e il TOP per Inventor sfrutteranno le nuove funzionalità mantenendo però la completezza dei comandi già esistenti.

L’integrazione degli Stati Modello, invece, ha imposto un enorme lavoro sulla struttura interna del Data & Drawings.
La release 24 infatti supporterà queste nuove funzionalità permettendo di sfruttarne il massimo con la sicurezza e l’integrazione nella nostra gestione dati.

a release 24 permetterà di tenere completamente inaccessibile l’archivio file.
Un sistema Client\Server consentirà l’accesso ai file solo tramite le interfacce del Data & Drawings e non tramite un semplice Windows Esplora file. Nessun utente quindi, se non un amministratore del sistema, avrà più la possibilità di sfogliare il contenuto dell’archivio tramite windows, rafforzando così la protezione dei dati e la manomissione.

CONTATTACI PER SCOPRIRE TUTTE LE OPPORTUNITA’ CHE LA REALEASE 24 PUO’ OFFRIRE!

Vuoi saperne di più

Articoli correlati