News

Release 25.2 | TOP e TOP Layout

Scopri le novità della versione 25.2 del TOP e TOP Layout per AutoCAD e BricsCAD.
La nostra ultima release si arricchisce di funzionalità! Scoprile con noi!

Le release 25.2 del TOP e TOP layout supportano le ultime 5 versioni – dalla 2023 alle 2019 – di AutoCAD e BricsCAD 23, 22 e 21.

TOP

Modulo schemi | Simboli coprenti

La libreria dei simboli QS è stata aggiornata per rendere “coprenti” gli oggetti ed evitare le operazioni di “spezza” della polilinea, al solo scopo di interromperla in prossimità del simbolo.

TOP LAYOUT

Libreria MEP (mechanical, electrical, plumbing)

Nel TOP Layout è stato aggiunto un comando TOPX_MEP per il disegno rapido di canale portacavi, tubi e canalizzazioni. La libreria di supporto al comando utilizza dei blocchi parametrici con connettori automatici per rendere la stesura delle canalizzazioni un’operazione semplice e veloce.

Il nuovo comando dispone di alcune librerie per disegnare tubazioni, canale portacavi piene e a rete e tubazioni di convezione. I componenti sono parametrici e prevedono la propagazione dei valori così come il colore e il materiale. Inoltre, da oggi è possibile creare la parte per poter assegnare un codice e gestire il componente in distinta.

NB: Le librerie sono personalizzabili dall’utilizzatore.

Libreria nastri trasportatori

Nella nuova versione del TOP Layout è stato aggiunto un comando TOPX_CONVEYORS per il disegno rapido di nastri trasportatori. Il comando, destinato al disegno “di schizzo 3D”, stende rapidamente delle linee di nastri generiche, figurini standard con misure di ingombro impostabili, a solo scopo illustrativo.
Dalle impostazioni è possibile impostare il tipo di nastro, le dimensioni principali, il tipo di nastro (base, rulliere, tappeti) e i colori.

Per realizzare rapidamente i nastri, il comando chiede di selezionare una polilinea composta da tratti rettilinei e curve. Confermati i parametri, il software inserisce automaticamente i tratti rettilinei e le curve di raggio corretto.

Segnaletica orizzontale

La segnaletica orizzontale è un aspetto importante e spesso trascurato, perché considerato irrilevante,  durante la fase di progettazione dell’impianto.

Per inserirla rapidamente, nella nuova versione è stato introdotto un pacchetto di comandi che consente di velocizzare la stesura della segnaletica orizzontale (floor marking) di impianto.
La simbologia disegnata è perfettamente visibile in ambiente 3D e in ambiente di rendering o realtà virtuale.

TOPX_MARK_CROSSWALK (1)

Disegna un attraversamento pedonale.

TOPX_MARK_WALKWAY (2)

Disegna una via di percorrenza delimitata ai lati. Usata per percorsi di carrelli o pedonali.

TOPX_MARK_TAPE (3)

Disegna singole linee con spessore. Utilizzate per delimitate zone o tracciare dei percorsi manualmente.

TOPX_IMPRINT

Consente di imprimere la marcatura su un solido.

NB: I comandi consentono di tracciare delle regioni geometriche alle quali è possibile assegnare colori e materiali utilizzabili in ambiente di rendering (Enscape).

Libreria materiali

Materiali dedicati al marking sono disponibili nella libreria dei materiali.

Libreria cloud

La libreria cloud è stata arricchita con assets direttamente utilizzabili per il marking.

Decalcomanie

Nella nuova release è stato introdotto il comando TOPX_DECAL che consente di utilizzare un’immagine inserita nel disegno per creare una decalcomania.
Dopo aver dato l’input, il comando crea un solido di forma rettangolare delle stesse dimensioni dell’immagine inserita, la cui faccia superiore riporta l’immagine selezionata.

La nuova funzionalità è stata introdotta per visualizzare in ambiente di rendering o VR geometrie bidimensionali. Un caso tipico è la visualizzazione del disegno 2D su cui si sta sviluppando il modello 3D di impianto.

Per poter mantenere il corretto orientamento, il solido viene inglobato in un blocco di nome “QSDECALn” dove “n” è un valore progressivo.

Libreria Alusic

La libreria di profili del generatore telai si arricchisce con l’aggiuna dei profili Alusic.

Sei curioso di conoscere nel dettaglio le nostre novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)

Stay Tuned!

Articoli correlati