News

Release 25 | TOP e TOP Layout

Resta aggiornato sulle novità della nostra TOP Family*!
La nostra ultima versione si arricchisce di nuovi comandi e funzionalità. Scoprili con noi!

La release 25 del TOP supporta le ultime 5 versioni – dalla 2023 alle 2019 – di AutoCAD e AutoCAD LT e BricsCAD 23 (da fine novembre) 22 e 21.

TOP FAMILY

Revisione interfaccia grafica e aggiornamento icone

La TOP Family cambia look!  La nuova interfaccia utente diventa più performante e intuitiva.

Nello specifico:

  • Le icone sono state ridisegnate per migliorarne la visibilità nei temi chiaro e scuro dei due CAD, supportati AutoCAD e BricsCAD.
  • I comandi più utilizzati sono stati riorganizzati, mentre quelli di scarso utilizzo rimossi.
    Questi ultimi sono sempre disponibili da menu a tendina, barra e linea di comando.

 

Nella TOP Family,  i ribbon sono stati razionalizzati in tre aree di competenza: gestione partiannotazione e utilità. In quest’ultima sono state spostate le funzionalità di gestione, configurazionepulizia e stampa.

 

Il ribbon Parti invece, ripulito dalle funzioni di utilità, è stato riorganizzato creando dei tab dedicati ad aggregazione e visibilità. Inoltre, è stato aggiunto un tab dedicato all’interfaccia grafica (pannelli parti, categorie, libreria, attributi e Navigator).
Nel ribbon annotazione i tab di pallinatura e tabella sono stati unificati.

Di seguito alcuni dettagli relativi alle modifiche:

Unificati i comandi di gestione dei connettori 2D/3D.

Aggiunto al menu il comando di carica parte multiplo.

Visibile nel pannello della libreria l’accesso alla libreria Cloud.

Aggiunto nuovo pannello dedicato all’interfaccia.

Riorganizzazione struttura opzioni

Nella TOP Family le opzioni sono state riorganizzate per ridurre il lungo elenco di impostazioni nella sezione Generale. Abbiamo quindi definito due nuove sezioni in Parti dedicate a Distinta e Linee Luminose.

Sviluppo pallinatura

Nella nuova release della TOP Family potrai inserire delle miniature grafiche delle parti nella tabella di pallinatura.

Le miniature ti aiutano nell’identificazione del componente e sono particolarmente utili in tavole destinate a manuali di montaggio, ricambi e layout.

 

La colonna di miniatura è associata alla definizione di un attributo che deve essere definito nelle impostazioni della tabella di pallinatura.

Pallinatura: badge cursore in pallinatura singola

Nel disegno, non è possibile distinguere le parti da pallinare da quelle già pallinate. A partire dalla versione 25, la TOP Family mostra un badge a lato del puntatore di selezione per indicare se la parte è già stata pallinata oppure no.
Nello specifico, il badge verde indica che la parte è da pallinare, mentre il badge rosso indica che la parte è già stata pallinata.

TOP

Modulo schemi

Nel TOP arriva un nuovo modulo “Schemi” dedicato alla realizzazione di schemi. Si tratta di una serie di comandi utilizzabili per velocizzare la stesura di generici disegni di schemi.
Comprende una serie di utilità per realizzare semplici schemi di tubazioni. Si appoggia alla libreria utente e cloud per i simboli da utilizzare.

Libreria Cloud

Abbiamo aggiornato la libreria cloud rendendo disponibili le seguenti librerie:

  • libreria di figurini 3D layout,
  • libreria di simboli Esplosi
  • libreria simboli per Schemi

TOP LAYOUT

Rimosso supporto driver Excel (solo SQLite)

Abbiamo rimosso il supporto ai driver Excel e mantenuto la possibilità di definire il database Layout in Excel per consentire l’editazione rapida dei dati. Un pubblicatore dedicato permetterà di trasformare il foglio Excel in un database SQLite in pochi secondi.

Questa soluzione, già rilasciata in 24.2, offre numerosi vantaggi:

  • Maggiori performance. Il driver SQLite è più veloce, quindi i comandi di TOP Layout sono più performanti.
  • Maggiore sicurezza. Il database SQLite non è modificabile dall’utilizzatore finale, quindi è protetto da modifiche accidentali.
  • Minori errori dovuti all’instabilità dei driver Microsoft.

 

Questo passaggio ci consente di semplificare enormemente la struttura di TOP Layout eliminando la dipendenza dai driver EXCEL di Microsoft (obsoleti) e, di conseguenza, tutta la gestione per consentire l’utilizzo di AutoCAD a 64 bit con Office a 32 bit.

*TOP 2D, TOP Layout 2D, TOP Esplosi

Sei curioso di conoscere nel dettaglio le nostre novità? Iscriviti alla newsletter e seguici sui nostri social (Facebook e Linkedin)

Stay Tuned!

Articoli correlati